Via del Sale da Triora a Monesi

Quest'anno a luglio ho a disposizione solo due giorni per il "nostro" giro e ovviamente la destinazione sarà più vicina. Di conseguenza propongo di restare a cavallo tra Liguria e Piemonte. La scelta viene presa di buon grado da Valerio. Come sempre, cartina alla mano, cerchiamo le strade più piccole e meno trafficate per raggiungere la Liguria e rientrare passando per il Piemonte. Decidiamo che la prima sosta  sarà a Triora, il paese delle streghe. Stuzzico Valerio proponendo un percorso più intrigante per il ritorno, quello che attraversa il paese di Monesi percorrendo un tratto di sterrato molto facile della Via del Sale. Non è proprio entusiasta della proposta, ma ricordandogli la salita al Passo di Tremalzo, per lui questa sarà sicuramente una passeggiata. Viaggiamo in autostrada fino ad Ovada, poi proseguiamo verso sud sulla statale n°456 e, poco prima del paese di Rossiglione, svoltiamo sulla destra seguendo le indicazioni per Tiglieto, Urbe e Sassello, conosciuta per i famosi amaretti. Impossibile non assaggiarli. Proseguiamo in direzione di Dego, Cairo Montenotte, Millesimo, Murialdo, Calizzano, Stra, in direzione di Albenga. Pochi km prima di Albenga a Leca seguiamo la statale n°453 in direzione Pieve di Teco, non entriamo in paese, ma proseguiamo verso il P.te dei Passi e il Passo Teglia. Arrivati alla statale n°548 puntiamo verso Triora. Arriviamo nel pomeriggio e andiamo al B&B "La tana delle volpi", che abbiamo prenotato in anticipo (http://www.latanadellevolpi.it). Questo  B&B è stato ricavato da una caratteristica casa-torre del 1400 situata nel centro storico del borgo ed ha una eccellente vista sulla vallata sottostante. Cena al ristorante L'Erba Gatta, che si trova all'entrata del borgo. Abbiamo mangiato molto bene spendendo il giusto. La mattina successiva, al risveglio, la vallata è immersa in una nebbiolina autunnale che copre tutta la valle, di conseguenza facciamo colazione con tutta tranquillità e ne approfittiamo per chiedere a Daniela, la proprietaria, qualche ragguaglio sulle strade che vogliamo percorrere..........  Carichiamo le moto con i pochi bagagli che abbiamo al seguito e prendiamo la strada che ci porterà verso la Galleria Garezzo. Il primo tratto di strada, si snoda sul fianco della montagna e ci consente di avere un bel colpo d'occhio su tutta la valle e Triora. L'asfalto termina e iniziamo uno dei tanti percorsi della Via del Sale che sono presenti nella zona, per decine e decine di km. Il fondo stradale è abbastanza buono, compatto e senza la presenza di brecciolino. Percorriamo nel bosco alcuni km, sino ad arrivare ad un bivio, ben segnalato, che indica la direzione che dobbiamo prendere. Le altre indicazioni sono per altre località del circondario. Fino ad ora non abbiamo incontrato nessuno, sentiamo solo in lontananza, il rumore di scarichi di qualche "manetta assatanata". Cosa da poco conto, qualche minuto e torniamo nel silenzio più assoluto. Svoltiamo sulla destra e iniziamo un lungo mezzacosta, sul lato sinistro la montagna e, sul lato destro, la vallata. Il fondo stradale è nelle stesse condizioni del precedente, solo qualche piccolo tratto con ghiaia e molti canali di scolo dell'acqua piovana. Nulla di insuperabile e Valerio se la cava bene. In poco tempo arriviamo alla galleria, dove non possiamo fare a meno di fare qualche foto. Passati dall'altra parte sembra di essere in un altro mondo. Nubi basse coprono parte della vallata, qualche motociclista sta percorrendo un sentiero lì vicino, e alcuni quad stanno arrivando a tutto gas, come se fossero impegnati in una gara. Tutto questo contrasta con la tranquillità del luogo. Iniziamo la discesa verso valle e ci stiamo immergendo in un mare di nubi. Arriviamo al paese di Monesi senza difficoltà. La parte più entusiasmante del nostro tour si è praticamente conclusa. Non resta altro da fare che percorrere la statale che ci conduce all'autostrada e mettere la prua in direzione di casa. Anche quest'anno il giro per i "culi di piombo" si è concluso.