Foresta Nera 2011

  Curve e relax

 

Quest'anno avevamo preventivato 5 settimane di vacanza in Turchia, ma.....ahimè salta tutto!!!

Abbiamo a disposizione solo una settimana e scegliamo la Foresta Nera (Schwarzwald). In pochi giorni ci organizziamo e decidiamo di fare base a Schonwald, in posizione strategica rispetto ai luoghi che vogliamo visitare e il pernottamento in mezza pensione, presso l'Hotel Dorer, vivamente consigliato da un amico (http://www.hotel-dorer.de).

13 Agosto: partiamo per Schonwald e alla frontiera di Chiasso acquistiamo la vignette (€ 40) per poter percorrere l'autostrada svizzera, ma arrivati ad una decina di km dal Tunnel del Gottardo siamo tutti fermi in coda. Usciamo dall'autostrada e rientriamo ad Airolo, poco prima del'ingresso del tunnel, da li in avanti nessun problema, solo qualche rallentamento a Basilea e nel pomeriggio arriviamo a destinazione. Per tutto il viaggio (circa 450 km) il tempo è bello. Arrivati in hotel siamo accolti da Manuela (tedesca) e dal marito Salvatore (palermitano), lo chef, gestori della struttura. Ci mostrano la stanza di circa  30 mq., in perfetto stile locale, con arredamenti in legno, salottino con poltrone e un balcone che si affaccia sull'ampia vallata sottostante. Parcheggiamo la moto nel loro garage e ci consegnano un "pass" per i turisti che permette di usare i mezzi pubblici e accedere a musei gratuitamente o pagando un biglietto a tariffa ridotta. E per concludere la giornata viene servita la cena........semplicemente fantastica. Sarà così per tutte le sere seguenti poiché possiamo degustare i loro piatti tipici.

14 Agosto: visita al Freilichtmuseum Vogtsbauernhof, un museo all'aperto,  in un paesino poco fuori Schonach, dove le tipiche case e le cascine della Foresta Nera, i mulini, le segherie, i fienili ecc. sono stati ricostruiti per mostrare come hanno vissuto e lavorato gli antichi abitanti della zona negli ultimi 400 anni. Noi lo troviamo molto interessante e trascorriamo buona parte della giornata senza accorgerci del tempo che passa. Sulla strada del rientro verso Schonwald ci fermiamo nel paese di Schonach, che vanta l'orologio a cucù più grande del mondo. In effetti l'orologio merita la visita, soprattutto perché è possibile vedere gli ingranaggi: grandissimi ! Siamo nella zona degli orologi a cucù e, un po' in tutte le località, si possono ammirare orologi dalle dimensioni enormi. Nella foto un particolare di uno di questi orologi a cucù.

15 Agosto: la giornata è piovosa e decidiamo di visitare Triberg spostandoci con i mezzi pubblici e utilizzando il pass che abbiamo ritirato in Hotel, Ci sorprende la pulizia e l'ordine nelle strade del paese. La cittadina, caratterizzata da innumerevoli negozi che vendono orologi a cucù, è ritenuta la patria di questo tipo di orologio e vanta, così dicono le guide, l'esemplare  più grande del mondo. Ma quanti sono i cucù più grandi del mondo? Noi ne abbiamo trovati almeno due........ Nel pomeriggio visita al museo degli orologi a Furtwangen, che ospita la più grande collezione di tutta la Germania, assolutamente da non perdere. Al termine della visita, rientro in  hotel.

16 Agosto: oggi visita alle cascate di Triberg. Presentiamo il "pass" e ..... entriamo senza pagare il biglietto di ingresso. Le cascate sono proprio belle e sono inserite in un parco all'interno di un bosco raggiungibili con agevoli sentieri. Ci sono 3 entrate, consigliamo di utilizzare la seconda venendo da Schonwald perché alla fine del percorso si arriva nel punto più panoramico e si gode quindi di un'ottima vista.

17 Agosto: decidiamo di vedere la città di Baden-Baden, nota per le sue terme. La città è carina, ma non ci entusiasma particolarmente, forse ci aspettiamo qualcosa che ricordi un po' di più gli antichi fasti e ne restiamo un poco delusi. Sicuramente ha il suo fascino, anche se un po' decadente. Per il ritorno a Schonwald optiamo per la B 500, strada che attraversa la regione e godiamo della dolcezza del percorso e dei boschi circostanti.

18 Agosto: partenza per le cascate di Schaffhausen (Svizzera), e percorriamo strade secondarie con poco traffico, immerse nel verde della foresta e sempre ad una velocità turistica: siamo in ferie........e non siamo proprio invogliati a correre! Arrivati a destinazione, acquistiamo il biglietto cumulativo che consente di ammirare da vicino le cascate a bordo di una barca, accedere allo sperone di roccia al centro delle stesse e salire alla rocca. Gita molto piacevole, grazie anche ad una giornata piacevolmente calda. Sulla strada del ritorno ci fermiamo nel negozio per "bimbi cresciuti", la Touratech. Ultima chicca della giornata, relax nella spa del nostro hotel.

19 Agosto: destinazione Freiburg. Città incantevole famosa per la sua università, piena di giovani e di vita. Girovaghiamo per il centro storico dominato dall'imponente cattedrale e dalla sua torre, dove è possibile salire e godere di un bel panorama. Caratteristica del centro storico sono i Bachle, piccoli canali che scorrono nelle strade minori e che contribuiscono a creare un'atmosfera allegra e romantica.

20 Agosto: ultimo giorno di vacanza. Gironzoliamo in moto, senza una meta precisa, per le località intorno a Schowald percorrendo strade secondarie per apprezzare al meglio il paesaggio circostante. Ci ritroviamo in un'esposizione all'aperto di auto Corvette e camion cisterna aerografati. In verità più che una mostra sembra una divertente festa di paese allietata da suonatori di corno delle Alpi, tradizionale strumento in legno degli alpigiani.

21 Agosto: purtroppo la vacanza è finita. Colazione come sempre fantastica, carichiamo i bagagli, salutiamo Manuela e Salvatore che ci fanno omaggio di una confezione di speck locale che ci ricorderà la loro ospitalità e accoglienza durante le nostre prossime cene. Raggiungiamo il confine svizzero attraverso strade statali, da lì autostrada verso casa. Pochi giorni, ma vissuti in pieno relax. Stiamo già pensando a quando ritornare perché la  Foresta Nera è proprio bella!